domenica 31 gennaio 2010

Radiotuna.com, navigando tra le web-radio


Quando mai sarei finito su Radioitalo.com, se non fosse stato per Radiotuna.com?
Ma procediamo con ordine. Radiotuna.com si presenta con il claim: "discover online radio!", ed effettivamente fa quello che promette: si digita un genere musicale nella casellina di ricerca e si ottiene una lista di webradio che trasmettono quel genere. Un click su quella che vi ispira, e siete sintonizzati, senza nemmeno visitarne il sito.

Provo con il genere "Country" e pesco dalla lista la stazione 181.fm. Eh si, è country.
Ci sarà tra le webradio qualcuna italiana?
Provo a digitare "Ital" e mi propone Italo-Disco. Click ed ecco la lista, comincia proprio con Radioitalo.com. Non ha nulla di italiano, però: la musica è disco (provo un assoluto orrore per questo genere, ma è un'opinione personale) e il sito sembra greco.
Più sotto Goldenradio.it, musica anni 70 e 80. Un po' meglio, in questo momento passa Help, un successo dei Beatles riproposto dalle Bananarama. E vabbè.

Altra roba italiana? Scelgo nel menù la voce "Other", poi "European" e quindi "Europop". Ecco 101.ru, radio rumena ma che trasmette musica italiana. Girando a caso trovo un ".it" a pagina 20: networkstudio5.it.

Radiotuna.com consente anche una ricerca per artista.
Proviamo con LeAnn Rimes (ok, in questo periodo ascolto solo musica sua, e allora?): "There are no radio stations playing LeAnn Rimes right now". Però è passata in tempi recenti da 321 radio di cui mi viene offerta la lista.
Aspetto che ripassi da qualche parte, proviamo con i Beatles. Questi ci sono, mi becco la fine di "She Loves You" e, a seguire, "You're Sixteen" di Ringo Starr.

Bene, sistemo Radiotuna.com tra i bookmark e aspetto che passi LeAnn Rimes.
Buona domenica.

[Nell'immagine: LeAnn Rimes in Blue]

[Tutti i post su musica.]

1 commento: